Gli Agriturismi sono i “custodi” della cucina tipica tradizionale di ogni Regione d’Italia. Questo avviene anche per il Veneto considerata la varietà del territorio e la conseguente molteplicità di produzioni autoctone famose in tutto il mondo. Per ogni zona una o più specialità culinarie che esaltano le specie orticole e da allevamento di punta, tutte da gustare e da conoscere.
Fra le aziende agricole con ristorante promosse da Agriturist Veneto troverete sicuramente il gusto che cercate, per abbandonarvi ai piaceri della tavola, assaporando tutti i sapori stagionali della terra e ammirando la storia della mani che hanno racchiuso tutto questo in pietanze succulente.
Il Veneto può vantare una cucina molto ricca, influenzata dall’importanza storica e geografica della regione nel corso dei secoli, e dalla varietà di coltivazioni e allevamenti che si alternano in tutto il territorio.
Anche le culture straniere, in particolare quella orientale, hanno lasciato il loro segno, influenzando i sapori e gli aromi regionali, che ritroviamo nei piatti a base di riso o in quelli in cui è più abbondante l’uso di spezie.
Il territorio è vario, composto da zone marittime, collinari e montuose motivo per cui la cucina risulta essere varia e creativa. Sulla costa si ritroverà un’abbondanza di piatti di mare, mentre sulle colline abbonderanno i piatti a base di cereali e verdure, sui monti quelli a base di carne. Il clima ha giocato un ruolo chiave per l’abbondanza delle colture rendendo la regione un vanto nazionale per svariati tipi di produzioni (cerealicola, vitivinicola, olearia e altre ancora).
Quali sono gli ingredienti segreti? Sono appunto le produzioni agricole del luogo (a km zero, sempre più frequentemente da coltivazioni biologiche) a fare dei piatti della tradizione dei capolavori. Che mutano da zona a zona con sfumature interessanti proprio in relazione alla maggior presenza e disponibilità di alcuni ingredienti, in base alla loro presenza sul territorio.
Nei ristoranti delle aziende agricole agrituristiche, la cucina è quasi sempre seguita dalla famiglia dell’agricoltore, spesso troverete i padroni di casa ai fornelli. L’opportunità da cogliere è quella di assaggiare non solo ricette della cucina tipica regionale ma addirittura piatti legati alla tradizione della famiglia stessa.
I contadini, sin dall’antichità, non sono mai andati a fare la spesa, hanno sempre preparato ricette creative con quello che producevano, determinando nel tempo quella che oggi definiamo cucina tradizionale. Una cucina contadina imperniata sulla stagionalità, che segue i cicli della natura, potendone apprezzare le maturazioni e i nutrienti.
I ristoranti degli agriturismi offrono, a chi si accomoda alle loro tavole imbandite, l’occasione di passare una bella giornata fuori porta allargando gli orizzonti gastronomici, riavvicinando l’ospite al gusto della cucina tradizionale. In un fil rouge che collega: terra, storia, sudore della fronte, gelosa custodia dei “segreti della nonna” che chiameremo semplicemente tradizione.