Generale
Verona può benissimo essere un luogo comune. Shakespeare ci ha benedetto con una notorierà mondiale, ma nello stesso tempo ci ha condannati con la sua maledizione : “…there is no world without Verona walls, but purgatory, torture, hell itself …”. E così Verona è conosciuta nel mondo per la triste ed universale storia di Giulietta e Romeo.
Al di là dei “luoghi comuni” di Verona, il balcone di Giulietta, la tomba di Giulietta, l’Arena …. Verona e la sua provincia offrono mete affascinanti e cariche di storia e sapori e profumi unici al mondo. La Valpolicella, con le sue ville ed i suoi vigneti, la Pianura con le antiche Corti, vere e proprie comunità agricole autonome ed affascinanti, il Lago di Garda, mare dei Veronesi, protetto dal Monte Baldo.
Della città di Verona a noi piace ricordare due simboli, due visi che ridono, quello di Cangrande(Verona, 9 marzo 1291 – Treviso, 22 luglio 1329) in sella al suo cavallo e quello di San Zeno, vescovo Moro del 300 che si dice venisse dalla Mauritania. Due sorrisi che rivelano il carattere allegro ed accogliente dei veronesi.
Oltre alla città, che da sola offre materiale per una vacanza intera, la provincia di Verona è un territorio da scoprire in tutti i suoi aspetti. Dalle colline della Valpolicella e le montagne della Lessinia, alle pianure del riso e dei pioppi. Gli agriturismi di Agriturist sono l’ideale punto di partenza per queste mete, i titolari vi sapranno guidare alla scoperta dei tesori nascosti vicino alle loro aziende agricole, con consigli, contatti e percosi fuori dall’ordinario.