Generale

E’ l’Acqua l’elemento principale che caratterizza il territorio della provincia di Venezia. Lungo i suoi 120 km di litorale, dal Tagliamento all’Adige, si snodano fertili pianure, fiumi, lagune e barene; un territorio ricco di storia, incrocio di culture e di ambienti naturali particolarissimi.
Partendo da nord troviamo le lagune e le valli di Caorle e Bibione con i loro primitivi casoni, le loro spiagge note in tutto il mondo, assieme a quelle di Jesolo e Cavallino Treporti; la città di Venezia e la sua grande laguna; più a sud le località balneari di Chioggia e Sottomarina con il caratteristico porto peschereccio e gli orti.

Una provincia che offre al visitatore natura, storia e tradizione: dai siti archeologici di Concordia Sagittaria ed Altino, alle storiche ville venete lungo il fiume Brenta, costruite dai nobili veneziani tra il ‘500 ed il ‘700; le valli da pesca con i casoni di caccia tra canali, barene e velme ultimi veri rifugi per la fauna selvatica, riserva autentica di biodiversità.

Nel paesaggio agrario dell’entroterra, nei secoli modellato dal lavoro dell’uomo, si possono riscoprire i profumi e sapori genuini della campagna, assaporare il silenzio della quiete e l’atmosfera cordiale e familiare delle aziende agrituristiche.

La gastronomia rispecchia questa storia e questo territorio in un felice connubio tra i prodotti della terra e il pesce della laguna, delle valli o del mare.

Carciofi da Sant’Erasmo, gli orti di Chioggia con il radicchio IGP, lattuga dal Cavallino, asparagi bianchi e verdi di Bibione e Giare, radicchio di Treviso IGP di Scorzè, piselli e fragole nell’area centrale, i vini DOC Lison Pramaggiore, del Piave e della Riviera del Brenta, il formaggio Montasio DOP nella Venezia Orientale.

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

We are sorry, there are no reviews yet for this tour.