Generale
E’ l’Acqua l’elemento principale che caratterizza il territorio della provincia di Venezia. Lungo i suoi 120 km di litorale, dal Tagliamento all’Adige, si snodano fertili pianure, fiumi, lagune e barene; un territorio ricco di storia, incrocio di culture e di ambienti naturali particolarissimi.
Partendo da nord troviamo le lagune e le valli di Caorle e Bibione con i loro primitivi casoni, le loro spiagge note in tutto il mondo, assieme a quelle di Jesolo e Cavallino Treporti; la città di Venezia e la sua grande laguna; più a sud le località balneari di Chioggia e Sottomarina con il caratteristico porto peschereccio e gli orti.
Una provincia che offre al visitatore natura, storia e tradizione: dai siti archeologici di Concordia Sagittaria ed Altino, alle storiche ville venete lungo il fiume Brenta, costruite dai nobili veneziani tra il ‘500 ed il ‘700; le valli da pesca con i casoni di caccia tra canali, barene e velme ultimi veri rifugi per la fauna selvatica, riserva autentica di biodiversità.
Nel paesaggio agrario dell’entroterra, nei secoli modellato dal lavoro dell’uomo, si possono riscoprire i profumi e sapori genuini della campagna, assaporare il silenzio della quiete e l’atmosfera cordiale e familiare delle aziende agrituristiche.
La gastronomia rispecchia questa storia e questo territorio in un felice connubio tra i prodotti della terra e il pesce della laguna, delle valli o del mare.
Carciofi da Sant’Erasmo, gli orti di Chioggia con il radicchio IGP, lattuga dal Cavallino, asparagi bianchi e verdi di Bibione e Giare, radicchio di Treviso IGP di Scorzè, piselli e fragole nell’area centrale, i vini DOC Lison Pramaggiore, del Piave e della Riviera del Brenta, il formaggio Montasio DOP nella Venezia Orientale.