Generale
La provincia di Rovigo: Terra tra due fiumi . I due più grandi fiumi d’Italia, il Po e l’Adige, qualificano e caratterizzano l’Agriturismo in provincia di Rovigo. L’irriducibile terra del Polesine.
Il nostro turismo è la culla di un’offerta della natura, che ripropone atmosfere di luoghi millenari incontaminati, celebrate campagne dai colori pastello e sospese bellezze architettoniche.
È la scoperta dei piccoli centri abitati, delle ville-dimore dei tempi antichi, degli storici argini del Po e dell’Adige che si camuffano in paesaggi fluviali con boschi di pioppi e isolate spiagge. Pennellate di culture diverse, di preziosi ambienti, di incontaminati spazi e di storie di vita scandite dalla memoria dell’acqua.
Il Polesine è sempre stato delimitato dalle fluenti acque del Po e dell’Adige, che andando veloci al mare vi trovano l’altra acqua: quella “granda” con il suo orizzonte senza ostacoli e il respiro delle maree. Nel mezzo, il Delta del Po, straordinario e unico esempio di grande area umida (180 Km2, di cui 70 di costa) paragonabile soltanto alla Camargue in Francia e al Delta del Danubio in Romania.
La tradizione dei “sapori della tavola”, che non conosce la contaminazione del presente, è la qualità più elevata della nostra cucina. Ricette polesane, licenziate da mani senza tempo, esprimono l’Arte del gusto nelle sue infinite sfumature sensoriali.
La sfida del saper mangiare e d’incantare l’ospite con vibrazioni-emozioni del palato, nella nostra terra, è un punto di eccellenza. Una riscoperta continua. Un giacimento della cultura a cui attingere per arricchire di sapienza culinaria quell’intelligenza contadina che ci sforziamo di salvare dall’oblìo e che può vivere nel presente.