Generale

L’agriturismo in Veneto è distribuito tra le provincie di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza e Verona; cime montuose famose come la Marmolada, le Pale di San Martino, le Tofane; il versante orientale delle Dolomiti gli altopiani del Grappa, e di Asiago, i Monti Lessini e il Pasubio; natura protetta nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi custode di oltre un quarto dell’intero patrimonio floristico nazionale. Appunti scarni che dicono soltanto in minima parte quanto l’agriturismo in Veneto contenda alle altre regioni d’Italia la palma di straordinaria meta di vacanza culturale e naturalistica.

La regione del Veneto è prima di tutto conosciuta per la città di Venezia, unica al mondo per la straordinaria combinazione di “atmosfera” (le isole della Laguna), storia e arte: città costruita sull’acqua, sul mare, per secoli (fra il X e il XVII) la più fiorente potenza marinara e commerciale del Mediterraneo, artefice di preziose opere di architettura, arti figurative, letteratura, Venezia da sola ha bisogno della visita di una settimana per essere, almeno un po’, vissuta e capita. In provincia di Venezia, Agriturist ha selezionato delle proposte di agriturismo, per poter visitare la “Serenissima” (questo era il nome della Repubblica di Venezia) godendosi al tempo stesso un po’ di pace nella vicina campagna.

Non si può fare agriturismo in Veneto dimenticando Verona, sul fiume Adige (secondo fiume d’Italia dopo il Po), a un passo dalla riva del Lago di Garda, città dove William Shakespeare ambientò “Giulietta e Romeo“, bella nell’insieme, bella per l’Arena romana (primo secolo d.C) dove ancora si danno grandi spettacoli lirici, bella per i palazzi medievali e rinascimentali (come Castelvecchio) e le chiese in stile gotico (come quella di S. Anastasia) e rinascimentale (come quella di S. Giorgio in Braida).

Ugualmente l’appassionato di agriturismo non può dimenticare Padova, con la basilica di S. Antonio ornata da preziosi bronzi di Donatello, autore anche del monumento al Gattamelata, grande comandante militare della Repubblica di Venezia. Oppure Vicenza, vero e proprio gioiello di architettura, al quale ha lavorato anche Andrea Palladio, grande architetto della Repubblica di Venezia, artefice delle famose ville che possiamo ancora ammirare nella campagna veneta.

Cercate voi, in una guida dettagliata, le molte altre città del Veneto, grandi e piccole, che meritano una visita: sono davvero tante! Come Treviso, Belluno e Rovigo, capoluoghi delle rispettive province, a poi Monselice (con la passeggiata sul colle che domina la città dove si trovano il Castello, il Duomo Vecchio e il Santuario delle Sette Chiese), Marostica (con la grande scacchiera in Piazza Castello dove si gioca, nel secondo fine settimana di settembre degli anni pari, una partita con “pezzi” viventi), o Montagnana (con la straordinaria cinta di antiche mura, famosa anche per l’ottimo prosciutto DOP Veneto Berico Euganeo).

L’agriturismo in Veneto permette di conoscere una campagna che è degna cornice di tante preziose località, con una agricoltura ricca e varia: in pianura allevamenti e seminativi, in collina oliveti (olio extravergine di oliva a Denominazione d’Origine Protetta – DOP Veneto Colli Euganei, Monti Berici, Altopiano del Grappa), vigneti (22 vini a Denominazione d’Origine Controllata – DOC e 3 a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita – DOCG). I prodotti riconosciuti DOP e IGP (Indicazione Geografica Protetta) sono 19: oltre i ricordati olio e prosciutto, anche riso, salumi, formaggi, ortofrutticoli, castagne. Molti gli agriturismi del Veneto con ristorante dove si possono assaggiare le gustose specialità della cucina contadina del Veneto.

Per completare le indicazioni rivolte agli appassionati di agriturismo naturalistico in Veneto, oltre al già citato Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, ricordiamo il Parco Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo (per chi scelga un agriturismo in provincia di Belluno); il Parco Regionale dei Colli Euganei e il Parco Regionale del Fiume Sile (per chi scelga un agriturismo in provincia di Padova, in provincia di Treviso o in provincia di Venezia); il Parco Regionale del Delta del Po, per chi scelga un agriturismo in provincia di Rovigo); il Parco Regionale della Lessinia (per chi scelga un agriturismo in provincia di Verona o in provincia di Vicenza).

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

We are sorry, there are no reviews yet for this tour.