Generale

Capitale della pittura del Trecento, incastonata fra le vie d’acqua dei canali cittadini, Padova è anche e soprattutto la città del verde, merito della splendida area dei Colli Euganei.
Oasi naturalistica per eccellenza, i Colli Euganei rappresentano la destinazione perfetta sia per chi è alla ricerca di relax, sia per coloro che amano vivere la propria vacanza all’insegna della scoperta e del dinamismo.

Eccezionale connubio fra arte e natura, il Parco offre una molteplicità di attrattive: escursioni alla scoperta di boschi e radure tipiche della Macchia mediterranea, da fare a piedi o in bici; sorprendenti percorsi enogastronomici che celebrano menù tipici e prodotti autoctoni; visite attraverso la suggestiva cornice di borghi e castelli. E ancora, le prestigiose strutture termali di Abano, Montegrotto e Castignano, oltre alle distese di vigneti e oliveti, contribuiscono a creare la magia del luogo, sinonimo di ristoro e quiete.

Le strutture ricettive dei Colli Euganei soddisfano le diverse esigenze dei visitatori, proponendo specifiche aree attrezzate per la sosta dei camper e alloggi in confortevoli agriturismi, dove, in un contesto di genuina familiarità, sarà possibile degustare i rinomati prodotti agricoli della zona, come gli asparigi selvatici, il miele di castagno e il famoso brodo di Giuggiole.

Gli appassionati di hobbistica e antiquariato si ritrovano nei mercatini locali, che hanno luogo principalmente durante il week end, mentre i più avventurosi potranno cimentarsi con la navigazione fluviale lungo la Riviera del Brenta e sulle acque del fiume Bacchiglione.
Ottimo spunto per i più piccoli sono le fattorie didattiche, una delle esperienze più apprezzate dai bambini di tutte le età.
Una tappa insolita e divertente si potrà fare presso il curioso centro museale della zona di Montegrotto Terme, dove ha sede la Casa delle Farfalle, suggestiva esposizione permanente dedicata all’insetto più variopinto della specie animale.

Fiore all’occhiello dei Colli Euganei è rappresentato, inoltre,dall’imponente varietà di ville e castelli dislocati sull’intero territorio, che furono dimora di nobili, come nel caso del Castello del Catajo a Battaglia Terme, o, all’occorrenza, luogo di ritiro spirituale per ecclesiastici, riferendosi alla Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia.

Balsamo per i cinque sensi, il parco regionale dei Colli Euganei è il luogo in cui si avrà voglia di tornare. Per saperne e goderne ancora.

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

We are sorry, there are no reviews yet for this tour.