Generale
Come ormai si sa bene l’Italia è una nazione che presenta una grande vastità di beni archeologici, testimonianze delle popolazioni che l’hanno dominata, reperti, siti archeologici, ma soprattutto chiese e castelli.
Nella provincia di Padova è possibile ammirare diversi castelli: il castello del Catajo, il Castello d’Este, il Castello di Monselice, Il Castello di Montagnana, il Castello di San Martino della Vaneza e il Castello di Valbona.
Il Castello del Catajo consiste in una enorme struttura che si erge dal monte Ceva, costruito tra il 1570 e il 1573 su progetto di Andrea da Valle su commissione di Pio Enea degli Olbizzi è una via di mezzo tra un palazzo e un castello/fortezza militare.
Estendendosi in una superficie di circa 30000 mq e contando al suo interno circa 350 stanze è uno dei castelli più grandi di tutto il Veneto. Al suo interno è possibile ammirare un ciclo pittorico di Gianbattista Zelotti e diversi affreschi perfettamente conservati.
All’inizio della visita è possibile ammirare anche il Cortile dei Giganti, spesso utilizzato per riprese cinematografiche e rappresentazioni teatrali.
Il Castello d’Este è stato eretto da Ubertino da Carrara intorno al 1340, oggi rimangono la cinta muraria intervallata da dodici torri. Il suo interno è diventato un meraviglioso parco pubblico con tantissimi punti panoramici, inoltre è adiacente al Museo Nazionale Atestino.
Il Castello di Monselice si erge sul Colle della Rocca e presenta tutte le caratteristiche tipiche del medioevo. Esso è composto da quattro nuclei principali testimonianti epoche diverse, come ad esempio la Casa Romana e il Castelletto che formano il primo nucleo abitativo. Le vere meraviglie artistiche si trovano però nella Torre Ezzeliniana, nella quale troviamo i cosiddetti “camini a torre”, costruiti nel XIV secolo dietro richiesta dei da Carrara. Oltre queste zone nel castello sono presenti tante ricchezze archeologiche e culturali che vale sicuramente la pena di visitare.
A comporre il Castello di Montagnana troviamo la Rocca degli Alberi e il Castello di San Zeno, due fortificazioni incardinate tra loro a comporre la cinta muraria di Montagnana. Oggi è la sede del museo civico contenente un enorme vastità di reperti archeologici.
All’incirca dall’anno 1000 si erge il Castello di San Martino della Vaneza, vero avamposto militare al confine tra il territorio padovano e quello vicentino. Oggi è sede del museo archeologico del fiume Bacchiglione e vi si tengono diversi eventi folkoristici come il Palio dello Sparviero.
Infine è ai piedi del Monte Lozzo che troviamo il Castello di Valbona, importantissimo baluardo difensivo tra i colli Euganei e i monti Berici che fu teatro di tantissime battaglie. Oggi è sede di un ristorante e una cantina.