Il tortino alle ortiche con asparagi verdi è ideale per chi segue una dieta vegetariana, è ricco di fibre ed è ottimo come secondo piatto. Vediamo quindi come preparare la ricetta per 4 persone.
Ingredienti:
200 gr di foglie di ortiche
350 gr. di asparagi
80 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
4 uova intere
una noce di burro
una cipolla bianca
uno spicchio d’aglio
noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.
Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente fredda e togliete la parte rigida del gambo. In una pentola a bordi alti fate bollire l’acqua, salate e cuocete gli asparagi per circa 7 minuti.
Scolateli e versateli in una padella antiaderente, dove avrete precedentemente messo a rosolare la cipolla tagliata finemente con un po di burro.
Cuocete a fuoco medio per circa 6-7 minuti e versatene i 3/4 in un contenitore cilindrico per passarli con il frullatore a immersione: il risultato dovrà essere una poltiglia molto densa.
Passate alle ortiche che dovrete pulire e lavare sempre sotto l’acqua corrente.
Fate bollire l’acqua salata e scottatele per circa 8 minuti.
Toglietele dall’acqua e liberatele da liquido di cottura in un uno scolapasta. Tritatele finemente su una tagliere e mettetele da parte.
In un piatto piano sbattete le quattro uova intere, quindi aggiungete il sale, una spruzzata di noce moscata per aromatizzare, il pepe e in più il formaggio parmigiano grattugiato. Mescolate come per ottenere una pastella e in una pentola antiaderente versate un po di burro e un mestolo della stessa pastella per ottenere delle mini-frittate.
Per i tortini vi serviranno i pirottini in alluminio o in coccio che dovrete rivestire con le frittatine, non prima di averli ben imburrati per evitare che aderiscano.
Disponete quindi un cucchiaio di crema di asparagi e una manciata di quelli spezzettai. Continuate con un secondo strato e infine spolverate ancora con il parmigiano e un’ulteriore manciata degli asparagi ancora interi.
Chiudete con una piccola quantità di burro per favorire la gratinatura e infornate per 10-12 minuti a 180°.
Il vino da gustare con questo piatto è un prosecco Montello e Colli Asolani e potrete associare delle bruschette con Fontal semi sciolto e pomodorini a crudo.
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti.