Risotto agli asparagi selvatici

La primavera è la stagione degli asparagi selvatici. I sottili steli simili a quelli degli asparagi normali, ma di diametro inferiore, si possono trovare, spontanei, nei boschi, e nelle campagne della penisola ma anche, più semplicemente, dal fruttivendolo o al supermercato.
Un ottimo metodo per gustare questa particolare verdura è come ingrediente di un tipico piatto italiano: il risotto.

Ingredienti per 4 persone

300 g di asparagi selvatici
320 g di riso Carnaroli
Una cipolla tritata
Un litro di brodo vegetale, anche di dado
100 g di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 g di burro
40 g di panna da cucina
40 g di parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento

Sciacquate gli asparagi. Eliminate la parte dura del gambo, quella terminale. Tagliate le punte e mettetele da parte. Il gambo rimanente tagliatelo a tocchetti lunghi circa 2 cm.

In una larga padella antiaderente, a fuoco basso, fate stufare la cipolla nell’olio extravergine, quindi aggiungete i gambi di asparago e fate insaporire. Ora potete aggiungere il riso che farete tostare qualche minuto a fuoco vivace, avendo cura di non bruciare le verdure.

Sfumate con il vino bianco, che lascerete evaporare completamente.

Aggiungete poco alla volta il brodo già bollente, in modo che copra sempre il riso e gli asparagi di qualche millimetro. Fate cuocere in questo modo per 10 minuti.

Ora aggiungete le punte degli asparagi, che è bene non introdurre subito perché cuocerebbero troppo. Continuate la cottura per altri 10 minuti circa, fino a quando il riso non è cotto a puntino. La preparazione a questo punto deve risultare abbastanza asciutta (ma non troppo).

Fuori dal fuoco aggiungete il burro a pezzetti, il parmigiano e la panna. Mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno in modo da mantecare il tutto.

Servite in piatti individuali, avendo la cura di mettere qualche punta di asparago al centro del piatto a mo’ di decorazione.

Questo piatto si può accompagnare con un vino bianco secco come ad esempio il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Un antipasto leggero a base di salumi misti può completare un pranzo primaverile.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti