Desiderate alloggiare in luoghi appartati, tranquilli, salutari, dal fascino unico, ma al contempo dal design particolare?
In realtà cosa si intende per “design”: bellezza o funzionalità? Il design lo si vede o lo si apprezza nel corso dell’esperienza di soggiorno?
Design è un termine del quale ormai se ne fa un uso specifico, riferendolo il più delle volte allo stile moderno, di tendenza, in altri casi ad un prodotto di ricercata personalità estetica. Il termine, nella sua accezione originaria, significa in realtà “progetto” o “progettazione” per un uso specifico. Una soluzione di design potrà presentarsi sotto diverse forme e stili, ma si caratterizzerà sempre per la sua capacità di soddisfare le condizioni funzionali, esteriori, economiche e qualitative donando complessiva gradevolezza al contesto.
Gli agriturismi hanno sempre prestato molta attenzione al contatto con la natura, al relax e alla qualità dei prodotti ma sempre più frequentemente stanno indirizzando la loro attenzione alla qualità funzionale degli ambienti. Se pensiamo al design di un agriturismo probabilmente il primo termine che ci verrà a mente sarà “stile rustico”, in realtà la progettazione estetica di un ambiente rurale può variare rispetto ai canoni tradizionali sposandosi benissimo con gli spazi circostanti. Così, anche nel nostro bel Paese, non fa eccezione la Regione Veneto, cresce il numero di agriturismi dedicati ai viaggiatori che non si accontentano di una semplice struttura ricettiva, ma cercano un’esperienza più esclusiva anche dal punto di vista estetico/funzionale. Gli amanti dell’architettura e delle forme adoreranno trascorrere le vacanze in un agriturismo di design, un’esperienza unica in luoghi unici.
Strutture che amplificano il concetto di ospitalità tanto da poter parlare di lusso: un’ospitalità 2.0 che si sposa con un’atmosfera curata nel rispetto e nell’esaltazione della terra circostante (vigneti e frutteti, pendii, litorali, alture, etc).
Quando si parla di design nel contesto agrituristico contemporaneo, l’approccio è solitamente eco-friendly, attento all’ecologia, attinente a criteri legati all’uso della bioedilizia. Una connessione continua tra il paesaggio e gli ospiti, in un’onda verde che crea ambienti positivi e pieni di energia, in un confine impercettibile tra interni ed esterni. Possono essere ideati e realizzati progetti in cui fattorie e annessi rustici diventano immobili di ultima generazione con linee pulite e minimaliste, materiali naturali e arredamenti più azzardati, senza snaturare l’essenza e l’atmosfera nelle quali la struttura è inserita e la storia che l’accompagna.
Trascorrere le vacanze in un agriturismo di design è un’esperienza unica, che renderà il vostro soggiorno un lungo momento sensoriale di charme.
La rete Agriturist Veneto propone un ventaglio di strutture ricettive molto vario tra cui scegliere la sistemazione più congeniale alla vostra idea di vacanza o fuga dalla quotidianità. Particolarità e attenzioni qualitativo-estetiche impreziosiranno un soggiorno speciale e super green!