Gli gnocchi con gli asparagi si possono considerate un piatto unico con un buon apporto di carboidrati e fibre.
Vediamo come preparare questa ricetta per 4 persone della quale gli ingredienti sono:
500 gr. di patate pasta gialla
250 gr. di farina doppio zero
2 uova (solo il tuorlo)
350 gr. di asparagi (vanno bene anche quelli selvatici)
burro q.b.
una cipolla
60 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.
Per prima cosa lavate gli asparagi sotto l’acqua fredda corrente e tagliateli a tocchetti di circa un cm.
Mettete a bollire una pentola con acqua salata, versate gli asparagi e fate sbollentare per circa 5 minuti se sono fini; se invece sono della qualità più grossa cuocete fino a 10 minuti. L’obiettivo è farli rimanere leggermente “croccanti”, quindi per sicurezza assaggiate.
Levateli dall’acqua e scolateli facendo attenzione a non schiacciarli.
Preparare poi gli gnocchi facendo bollire per circa mezz’ora le patate. Sbucciatele e schiacciatele quindi con il passa verdure.
Fate una fontanella con la farina, versate le patate e unite i tuorli delle uova. Ricordate di mettere anche una presa di sale. Impastate fino quando il composto non sarà bel amalgamato e compatto.
Su una spianatoia di legno dividete il panetto ottenuto in parti uguali e da ognuno formate dei filoncini che dovranno avere un diametro di circa 1,5 cm.
A questo punto con una spatola dividete i filoncini e disponete gli gnocchi su un panno di cotone cosparso di farina, in modo che non si attacchino tra loro. Passateli poi sul riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta per dargli le classiche scanalature. Lasciateli quindi riposare e tornate agli asparagi.
In una pentola antiaderente versate 3 noci di burro e una cipolla tagliata finemente. Appena si sarà rosolata versate gli asparagi e fate rosolare anch’essi per circa 6 minuti.
Portate a bollore dell’acqua salata e versate gli gnocchi: saranno pronti quando saliranno a galla (circa 2-3 minuti).
Il vino consigliato con questo primo è il Pinot Bianco dei Colli Euganei Doc mentre un piatto da associare sono tocchetti di formaggio Asiago in foglie di radicchio bagnato con crema di aceto balsamico di Modena.
Tempo di cottura totale: 30 minuti.
Tempo di preparazione 50 minuti