Il fegato alla Veneziana è uno dei piatti tipici e più apprezzati della cucina regionale Veneta. Si narra che le origini di questo piatto siano riconducibili addirittura all’epoca dei Romani che, per coprire il sapore intenso e amarognolo del fegato, erano soliti cucinarlo con ingredienti dolci, come i fichi. In epoca moderna i fichi sono stati sostituiti con le cipolle, anch’esse dal sapore dolciastro, che mascherano bene il gusto amaro e sanguigno del fegato, rendendo questo piatto apprezzato anche dai palati più difficili.
Gli ingredienti per 4 persone, necessari per preparare questo piatto sono:
500 grammi di fegato di vitello
Due cipolle intere, preferibilmente bianche
Mezzo bicchiere di olio di oliva extravergine
40 grammi di burro
Mezza tazzina da caffè di aceto di vino bianco
Sale e pepe
Trito di prezzemolo per guarnire (a piacere)
Succo di limone per guarnire (a piacere)
Dopo aver lavato bene il fegato e averlo pulito con cura, eliminando la pellicola che lo riveste, tagliarlo a striscioline e metterlo da parte. Appoggiandosi su un tagliere, pelare le cipolle e lavarle, per poi affettarle, ricavandone anelli abbastanza sottili. Versare in una padella l’olio e il burro e, appena caldi, aggiungere le cipolle e lasciare rosolare a fuoco basso per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare. Quando le cipolle saranno morbide e di colore trasparente, irrorarle con l’aceto di vino bianco, alzare la fiamma e aggiungere il fegato. La cottura del fegato è molto veloce, saranno sufficienti 15 minuti, per avere una cottura perfetta. Non appena il fegato inizierà ad incresparsi leggermente, salare e pepare la carne, togliere il tutto dal fuoco e servire ben caldo. A piacere è possibile aggiungere del succo di limone e una spolverata di prezzemolo fresco, per profumare il piatto e smorzare ancor di più il sapore della carne.
Per onorare la tradizione regionale, è possibile accompagnare il fegato alla Veneziana con la polenta, meglio se in crostoni croccanti freddi, che devono essere precedentemente fritti, e abbinarlo con un buon vino rosso fermo, sempre Veneto, come ad esempio un Cabernet Sauvignon.
Il tempo di cottura del piatto è minimo, saranno sufficienti 15 minuti. Anche la preparazione è molto veloce, sono necessari 15 minuti.