Mangiare in agriturismo significa vivere un’esperienza autentica fatta di materie prime genuine, tradizione, gusto e accoglienza, avvolti nell’abbraccio della natura.
Una realtà nella quale rifugiarsi ogni qualvolta l’esigenza sia quella di sfuggire al caos della quotidianità per ritrovare calma e serenità nella natura, a contatto con il territorio. Non solo relax ma anche tanto gusto, quello dei frutti del lavoro quotidiano di chi si adopera giornalmente nei campi delle aziende agricole.
Mangiare in un agriturismo sarà un modo per riscoprire un ritmo più lento che permette di assaporare quello che si mangia, godendo della compagnia e apprezzando l’ambiente che fa da cornice al banchetto.
Sono molti i posti in cui poter vivere esperienze gastronomiche gustose, scegliere tra la ricca offerta della Famiglia Agriturist Veneto non è per niente facile, noi vi consigliamo di provarli tutti 🙂
Salumi, frutta, verdure, formaggi, miele, olio, marmellate, vino. Sono questi gli ingredienti che rendono i piatti degli agriturismi così speciali, dal sapore unico. È il gusto delle cose “fatte in casa”, dei prodotti a km 0, da gustare al ritmo della natura, rispettando la stagionalità e le tipicità del territorio.
La prerogativa per la ristorazione in agriturismo è quella di deliziare il proprio ospite con menù stagionali, in cui le proposte siano a base di prodotti freschissimi di produzione propria o di cui si conosca ogni fase del processo di coltivazione e produzione, per valorizzare la tradizione locale.
L’offerta è talmente varia da evitare ogni tipo di problema legato alle intolleranze e da accontentare qualsiasi tipologia di palato, dai classici ai vegetariani e vegani. Data la varietà di ortaggi e prodotti non di origine animale inseriti in menù non sarà difficile trovare pietanze sfiziose di loro gradimento.
Le ricette della tradizione locale vengono preparate con sapienza all’interno delle cucine degli Agriturismi dallo chef, molto spesso rappresentato da un elemento della famiglia contadina, custode dei segreti tramandati di generazione in generazione. Il tocco “della nonna” fa della cucina un vero e proprio capolavoro intatto nel tempo.
Non dimentichiamo che mangiare in agriturismo rappresenta un’amplificazione dei cinque sensi e oltre al gusto,anche la vista e l’olfatto vogliono la loro parte: locations da sogno e profumi della natura, tanto verde e aria pura. Molti Agriturismi nascono da vecchie cascine, masserie, casali, ville che sono state trasformate in strutture ricettive con ristorante. Solitamente lo stile è sempre molto rustico ma curato e ricercato, spesso con ampie vetrate per godere degli esterni. Quando la stagione lo permette l’ideale è mangiare all’aperto, su ampie verande panoramiche o in giardini finemente arricchiti con piante ed elementi d’arredo.
Infine non dimentichiamo che ciò che si mangia è prodotto in azienda e buona parte della produzione viene anche destinata alla vendita, compresa quella diretta in struttura. Potrete così portare a casa con voi una piccola scorta di quei prodotti genuini e a km zero che hanno esaltato le pietanze del vostro banchetto bucolico. L’origine dei prodotti impreziosirà anche la tavola di casa vostra in attesa della prossima giornata in Agriturismo!
Desiderate scoprire i sapori tipici delle province venete? Eccovi serviti! Cliccate sui link dedicati per scoprire i ristorantini tipici – inseriti in contesti Agrituristici – che punteggiano le province venete: