Il turismo gastronomico costituisce un ottimo pretesto per appagare la voglia di viaggiare, conoscere i territori e addentrarsi nelle tradizioni contadine dei luoghi visitati. Anche l’olio d’oliva diventa un valido motivo per scoprire i luoghi che hanno fatto di questo oro giallo/verde un prodotto di eccellenza italiano riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Un viaggio alla scoperta dell’olio implica addentrarsi nel territorio, apprezzare le tecniche di raccolta e di molitura delle olive e ascoltare le storie di chi conserva la tradizione e valorizza il proprio prodotto.
Pianta tipicamente mediterranea, l’ulivo nei secoli ha emigrato verso nord, raggiungendo il Veneto e con esso la latitudine massima della sua espansione. Gli ulivi che si coltivano nel Veneto sono i più a nord del mondo. Sulla riviera dei Garda, sulle colline veronesi, nella pedemontana del Grappa, nei colli Berici ed Euganei.
Sempre più frequenti e diffuse le nuove forme di ricettività che combinano un soggiorno rilassante, nella quiete della natura, alla possibilità di viverla davvero, attraverso le attività di campagna, partecipando alle varie fasi produttive e alla degustazione dei prodotti della terra tra cui l’olio. Molte strutture ricettive propongono agli ospiti e ai visitatori di passaggio di degustare il proprio olio extravergine di oliva.. Con la possibilità, non di poco conto, di cogliere attraverso il produttore quelle suggestioni culturali che aiuteranno a ricordare la visita e l’incontro anche dopo essere tornati a casa.
Acquistare olio extravergine di oliva in azienda agricola, direttamente dall’olivicoltore, conviene sotto il profilo economico (buon rapporto qualità prezzo) e qualitativo (la filiera è interna all’azienda ed è possibile parlare con chi quell’olio extravergine di oliva lo ha creato e lo conosce bene). Inoltre nelle fattorie che lo producono si è soliti poter scegliere di acquistare previa degustazione; questo per favorire una scelta convinta, che induca il consumatore/ospite ad affezionarsi al prodotto ed acquistarlo nuovamente nel tempo, anche a distanza, ordinandolo da casa.
Attraverso la ristorazione, le degustazioni, la visita ai campi coltivati, l’agricoltore può mostrare ai propri ospiti la filiera interna all’azienda per dare giusta esaltazione alla qualità del prodotto finale, dal campo alla tavola. Gli appassionati di turismo gastronomico potranno rivolgersi ad Agriturist Veneto per conoscere le zone di produzione più interessanti in cui fare acquisti presso gli artigiani agroalimentari!
Di seguito una lista delle aziende agrituristiche venete che producono e vendono olio d’oliva (cliccate per scoprire l’offerta):
Agriturismo Sambuco (Verona)
Azienda & Agriturismo della Pieve (Verona)
Tenuta La Presa (Verona)
Tenuta S.Zibio (Padova)
Monte Sereo (Padova)