La Regione Veneto è una terra ricca di tradizioni, soprattutto culinarie, dove ogni zona ha le sue ricette tipiche, che si tramandano di generazione in generazione e che la gente del luogo ama insegnare anche a chi se ne innamora degustandole. Scegliere di alloggiare in Agriturismo – per una fuga dalla quotidianità o per una lunga vacanza rilassante – può voler dire anche cimentarsi nei corsi di cucina promossi dai proprietari.
Mettere le mani in pasta è un’ottima occasione per divertirsi, sperimentare ed apprendere le tecniche culinarie per preparare ottimi piatti tipici. Quando parliamo di corsi di cucina in agriturismo ci riferiamo a delle ore spensierate durante le quali – in un’atmosfera familiare – tutti possono provare a cucinare, seguiti da chi la tradizione ce l’ha nel sangue, utilizzando i prodotti a km 0. Certo, non solo gustose preparazioni per via dell’esperienza, ma succulenti piatti perché la materia prima è solitamente coltivata in azienda. Dal campo alla tavola il passo è breve e la genuinità è assicurata!
La cucina tradizionale abbraccia tante tipologie di preparazioni, da quelle antiche che riscoprono ingredienti semplici e curativi come le erbe e le spezie, passando per le portate tradizionali che esaltano il gusto delle carni o del pesce, fino a quelle vegetariane (accontentando chi è dedito ad un’alimentazione veg ed è amante della “plant kitchen”).
Siete alla ricerca di buoni motivi per frequentare un corso di cucina mentre siete in viaggio? Ve ne citiamo solo alcuni, gli altri scopriteli voi!
▪️ Avvicinarsi alla tradizione del posto nel suo aspetto più goloso
▪️ Scoprire usanze di una cultura che ancora non conosciamo
▪️ Passare del tempo con la famiglia con le mani in pasta cimentandosi in attività che tanti non hanno il tempo di svolgere nel quotidiano (come tirare la sfoglia, impastare, farcire, soffriggere, stratificare, infarinare, infornare e impiattare)
▪️ Condividere una nuova esperienza con i piccoli della famiglia (tanti corsi di cucina sono pensati per coinvolgere adulti e bambini; i piccini saranno felicissimi di sporcarsi le mani e mangiare le loro “opere d’arte”)
▪️ I prodotti sono coltivati direttamente dall’azienda, freschi e stagionali, spesso a marchio biologico
▪️ Disponibilità dei padroni di casa, persone semplici ed affabili, pronti a farvi scoprire “i segreti della nonna”
▪️ La bellezza del contesto ambientale, una cornice tutta naturale, quella dove sorgono le stesse strutture
▪️ Lezioni individuali, oppure di coppia per amarsi anche tra i fornelli, o di gruppo, per affiatare un team di lavoro, per divertire una comitiva di amici, per dedicare uno svago sano alla propria famiglia, per diventare cuochi provetti e stupire i parenti al rientro dalle vacanze.
In Veneto i corsi di cucina in agriturismo sono molto frequenti e apprezzati, alla base c’è il rispetto della materia prima territoriale, la nostalgia delle ricette antiche e il recupero di una serie di ingredienti spontanei di cui talvolta non si conosce l’esistenza, la commestibilità e il beneficio!
Venite a scoprire i segreti della cucina veneta con i corsi dedicati agli ospiti degli Agriturismi iscritti alla rete Agriturist Veneto, saremo lieti di consigliarvi dove trascorrere la vostra vacanza (eno)gastronomica perfetta. Trascorrendo un pomeriggio ai fornelli , preparando un menù completo dall’antipasto al dolce, gustandolo insieme al termine della giornata, brindando ad un’esperienza diversa e interattiva con un calice di buon vino – che in Veneto non mancherà mai, in qualunque zona vi troviate!
Credits foto: Agriturismo Tenuta La Pila (VR)