Il coniglio alla cacciatora è un secondo piatto della tradizione italiana nonché della cucina mediterranea. Ecco la ricetta per 4 persone:
Un coniglio intero, per chi preferisce anche disossato (800 gr. circa)
6 cucchiai di olio extravergine di oliva,
350 gr. di pomodori pachino,
2 bicchieri di vino bianco ( uno per la marinatura e uno per sfumare durante la cottura),
1 cipolla bianca,
1 spicchio d’ aglio,
1 carota,
un ciuffo di prezzemolo,
rosmarino e origano,
sale quanto basta,
1 dado
100 gr. di olive taggiasche
Per marinare il coniglio riponetelo in una teglia con un bicchiere di vino mischiato a un bicchiere d’ acqua e 2 cucchiai di olio, già tagliato in pezzi. Lasciatelo riposare per un ora rigirandolo di tanto in tanto perché tutti i pezzi siano ben impregnati per eliminare l’ odore forte e far intenerire la carne stessa.
Versate 4 o 5 cucchiai di olio evo in un padella con i bordi alti, fatelo riscaldare e dopo aver tritato finemente la cipolla bianca, l’ aglio e la carota fateli soffriggere.
Scolate i pezzi di coniglio per qualche minuto e posizionateli nella padella a soffriggere insieme agli odori a fuoco medio.
A questo punto potere aggiungere il rosmarino, l’ origano e le olive insieme al dado per far insaporire. Rigirate per circa 10 minuti i pezzi di carne di coniglio per amalgamare bene gli ingredienti.
Nel frattempo tagliate a pezzetti i pomodorini e uniteli alla cottura, girate ancora la carne di coniglio e aggiungete il bicchiere di vino bianco. Lasciate sfumare per qualche minuto a fiamma viva.
Appena vedrete il bollore abbassate al minimo la fiamma e fate cuore per circa 35 minuti, coprendo con un coperchio e controllando di tanto in tanto.
Assaggiatelo per verificare che non sia necessario aggiustare la sapidità. Il coniglio alla cacciatora sarà pronto quando il sugo comincerà a rapprendersi e ad attaccarsi ai pezzi di carne.
Il coniglio alla cacciatora può essere associato ad un purè di patate classico bagnato e insaporito dal sugo stesso.
Per questo piatto si consiglia un vino rosso frizzante con un Aglianico oppure il Rosso di Montepulciano leggermente tannico ed asciutto.
Il tempo di cottura è di 55 minuti.
Il tempo di preparazione è di 45 minuti.