Vivere il Veneto da un’altra prospettiva, guardando con occhi diversi i paesaggi che si aprono alla vostra vista, saltando in sella ad un bel “destriero”. Scoprire il territorio attraverso un turismo green, slow, che dona qualità al viaggio nel rispetto dell’ecosistema: questo è l’equiturismo. Uno dei modi migliori per amare e conoscere la natura, in armonia con l’ambiente e con il cavallo, elegantissimo e intelligentissimo compagno di avventura.
Ci sono disparate strutture ricettive – agriturismi con maneggio ad esempio – che offrono ospitalità ai turisti a cavallo e/o organizzano attività equestri alla portata di tutti (per tutte le età e per tutte le tasche): da semplici passeggiate per principianti (con annessi primi rudimenti della relazione con il cavallo e messa in sella) ad avventurose escursioni per esperti. Dalle strutture attrezzate potrete partire per passeggiate e trekking a cavallo nelle zone limitrofe, organizzate dal maneggio dell’Agriturismo o da strutture vicine convenzionate, sempre accompagnati da personale qualificato!
Ristori inseriti in contesti naturali, lontano dal traffico e dal caos cittadino, in cui unire la passione per il viaggio a quella per il cavallo, nella bellezza incantata della natura lussureggiante ma al contempo semplice della Regione Veneto, dalla campagna alla montagna. Non solo ambiente e natura, ma anche storia, cultura e cucina del posto.
Alcuni spunti:
Le Ippovie delle Prealpi Trevigiane e Bellunesi un itinerario che attraversa nove comuni della Marca Trevigiana. Più anelli collegati che possono essere intrapresi da uno qualsiasi dei comuni, consentendo una vasta scelta di escursioni in base al tempo di percorrenza ed alle difficoltà del percorso.
Verso i laghi
Percorrendo la splendida vallata denominata Valsana, che da Vittorio Veneto si estende fino a Valdobbiadene, arrivando ai Laghi.
Alla scoperta del fiume Adige
Accedendo dalle banche della riva destra del fiume Adige, risalendo poi il fiume in direzione del paese Villa Bartolomea.
Ai piedi delle Piccole Dolomiti
Ippovia del Brenta
Tra le colline del Prosecco
Verso le malghe
Nel parco della Lessinia
Alla scoperta dei Colli Berici
Cercando “Ippovie del Veneto” o “Veneto a cavallo” troverete numerosi percorsi da vivere con annesse strutture in cui alloggiare con il vostro destriero. Vi invitiamo a contattare sempre gli agriturismi prescelti per le vostre “soste” assicurandovi che le strutture confermino la disponibilità ad ospitare i viaggiatori a cavallo, la capienza dei loro ricoveri e i servizi assicurati.