Agriturist Veneto al Festival delle Basse

Anche Agriturist Veneto, l’associazione degli agriturismi di Confagricoltura, parteciperà al “Festival delle Basse” a Este, dal 2 al 4 giugno, con le aziende agrituristiche e una pedalata domenicale.
Dal 2 al 4 giugno otto aziende proporranno degustazioni e prodotti tipici di propria produzione. Sui banchi le polpette di verdure di stagione dell’agriturismo Valgrande (Ro); il pane, burro e marmellata dell’agriturismo Corte Carezzabella (Ro); i bigoli al sugo di anatra dell’agriturismo Alba (Pd); il pane e olio dell’agriturismo Monte Sereo (Pd); stuzzichini e degustazioni varie dell’agriturismo Tenuta La Pila (Vr); sopressa e salumi dell’agriturismo Antica Corte Cason (Vr); gli oca burger dell’azienda Agricola Michele Littamè (Pd); gli arrosticini dell’allevamento Veneto Ovini (Pd).

Sarà presente anche uno stand dedicato ad Agriturist e alle iniziative Agricycle (che promuove gli agriturismi strutturati per il cicloturismo) e Gusta Veneto (circuito di aziende che propongono prodotti tipici regionali), per promuovere i progetti dell’associazione e tutte le aziende agrituristiche che ne fanno parte. 

Nel calendario del festival è prevista anche, domenica 4 giugno, una pedalata con partenza dai Giardini del Castello Marchionale di Este, alla scoperta delle bellezze del territorio estense. Lungo le mura del Castello, tra argini e stradine sterrate, si farà visita all’agriturismo Alba a Baone, al santuario Madonnetta delle Ave a Baone, al laghetto azzurro a Baone, all’agriturismo Barchessa a Este, al Castello di Este con i suoi giardini e al Museo nazionale Atestino a Este.
La partecipazione è libera e gratuita, con utilizzo di bici propria. Il ritrovo e la partenza sono fissati per le 9.45 dai Giardini del Castello Marchionale di Este. Al termine della passeggiata è prevista una degustazione di prodotti tipici offerta dagli agriturismi di Agricycle Veneto. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.