Agriturismi accessibili “per tutti”

vacanze in agriturismo per disabili

L’agriturismo è la scelta ideale per una vacanza serena e accessibile a tutti. Sono tanti gli agriturismi senza barriere architettoniche che offrono servizi per disabili e sono attrezzati per ospitare portatori di handicap assicurando loro una rilassante vacanza nella natura.

L’agriturismo per disabili è una realtà: ad oggi la metà delle aziende agrituristiche è dotata di alloggi attrezzati per la vacanza dei portatori di handicap. Queste agri-struitture ricettive sono progettate, costruite e organizzate su misura per accogliere chi abbia difficoltà motorie, così da agevolarne gli spostamenti godendo appieno della vacanza, con ogni comodità possibile. Camere e bagni attrezzati, ampi parcheggi accessibili, scivoli all’ingresso, facilitazioni alle scale e per l’accesso agli altri locali.

Cosa non può mancare:
– è sempre meglio scegliere luoghi con soluzioni aperte, arredi semplici e funzionali;
– spazi adeguati tra i mobili e le componenti edilizie (porte, finestre, ecc.), per consentire il passaggio alle persone che si servono di ausili;
– larghezza ampia delle porte, sia di ingresso alla camera, sia del bagno;
– i servizi igienici dovranno essere adatti alla presenza di disabili (lavabo con spazio sottostante libero, vano doccia ampio, etc..)
– spazio per la rotazione all’interno delle stanze, NO scalini nella stanza e possibilmente nei locali esterni e/o comuni (cucina, portico, veranda, salone etc…)

L’accessibilità degli interni sarà coordinata ad un’attenzione particolare alla fruizione degli ambienti esterni. Naturalmente bisognerà fare i conti con le conformità naturali del territorio in cui sono ubicate molte aziende agrituristiche. La scelta dell’agriturismo da parte degli Ospiti dovrà essere tarata perciò sulla base della mobilità del disabile o dell’utilizzo di dispositivi che lo aiutino nella deambulazione. Sarà premura dello staff garantire un’accoglienza personalizzata!

Dopo aver dissertato circa gli arredamenti e gli spazi, non dimentichiamo che la vacanza potrà essere condita anche da attività ricreative come liete ore nella natura circostante, simpatici incontri con gli amici della fattoria, corsi di vario genere (ad esempio di cucina o bricolage) facilmente frequentabili anche da persone con disabilità motoria o intellettiva.

Per una vacanza sicura, agevole e rilassante consigliamo una delle strutture ricettive della Famiglia Agriturist Veneto che hanno a cuore la serena villeggiatura dei loro Ospiti, garantendo sicurezza e comodità a misura di disabilità. Se siete interessati, contattateci o seguiteci sui social dove non mancheremo di informarvi su attività e aziende agrituristiche che fanno al caso vostro.