A pochi passi dalle grandi città d’arte e dai piccoli borghi tipici del Veneto

città d'arte del veneto

La Regione Veneto è lo scrigno di un immenso patrimonio di arte e cultura, dalle grandi città ai piccoli borghi nascosti. Soggiornare in agriturismo, per avvicinarsi all’immenso tesoro culturale e artistico di cui è costellato il territorio, risulterà un’ottima soluzione, dato il profondo legame con la terra e la conoscenza dei luoghi da parte dei gestori. Una vacanza immersa nella quiete e nella riservatezza, a due passi dai brulicanti centri cittadini.

L’agriturismo diviene il punto d’appoggio e di partenza per visitare le grandi città d’arte e le piccole realtà intrise di storia, che affondano le radici nel mondo dell’agricoltura e dell’artigianato. Potrete esplorare itinerari culturali, archeologici, enogastronomici, naturalistici, tra le varie eccellenze locali, grazie alle posizioni strategiche di cui fanno vanto le nostre strutture ricettive agricole.

Venezia, Verona e Vicenza, patrimoni mondiali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura; Padova elegante e dotta; Treviso “città dipinta”; Rovigo “città delle rose”; Belluno “porta d’ingresso delle Dolomiti”. Le città d’arte del Veneto, belle nel tempo, immortali nel fascino, si mantengono vive con manifestazioni culturali, fiere e mercati; shopping, buona cucina e divertimento.
E tra chiese, monasteri e palazzi; castelli, antiche dimore e ville; musei, piazze e monumenti; strade, portici e giardini, respirerete un’atmosfera di bellezza senza tempo ovunque vi troviate.

La Regione Veneto è un museo a cielo aperto, conserva infinite sorprese e numerosi siti culturali e artistici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO come l’Orto Botanico di Padova, Verona, Vicenza e le ville di Andrea Palladio, Dolomiti, Venezia e la sua laguna, i siti preistorici palafitticoli, le opere di difesa veneziane tra il XVI e il XVII secolo, le colline di Conegliano e Valdobbiadene.

Accanto a queste mete decisamente gettonate e conosciute abbiamo anche tante piccole realtà, meno conosciute, come borghi medievali, città murate, luoghi della spiritualità, centri storici minori e siti archeologici. Soggiornare nella quiete di una struttura agrituristica vi consentirà di recuperare ritmi lenti e salutari e di andare alla scoperta di borghi tipici e antiche residenze del passato, dopo una doverosa e imperdibile visita ai centri storici cittadini trasbordanti di vita e di arte.

Grazie alla sortita offerta della Rete Agriturist Veneto potrete personalizzare il vostro soggiorno all’insegna dell’arte e della cultura, scegliendo l’agri-struttura ricettiva più comoda al vostro itinerario culturale.