La pasta con radicchio di Chioggia IGP e noci è un classico piatto semplice e veloce da preparare, ma soprattutto molto gustoso.
Ingredienti per quattro persone:
duecento grammi di radicchio di Chioggia IGP;
cento grammi di noci;
quattrocento grammi di pasta (meglio se corta);
cento grammi di parmigiano;
sale quanto basta;
pepe quanto basta;
due cucchiai di olio d’oliva.
tre cipolline.
due fette di speck.
Tempo di preparazione: circa trenta minuti.
Tempo di cottura: venti minuti.
Difficoltà: facile.
Procedimento:
Il primo passo è quello di pulire il radicchio: questo dovrà esser prima sciacquato sotto un getto d’acqua fredda, e successivamente esser messo a mollo per qualche minuto. Il radicchio poi dovrà esser tagliato a fettine sottili, e la sua parte bianca dovrà esser completamente rimossa.
Il radicchio dovrà dunque esser messo da parte, e si dovranno pulire le noci: queste dovranno semplicemente esser private del guscio, che si dovrà eliminare e buttare alla spazzatura, mentre le noci potranno esser tagliate a piccolissimi pezzi.
In una padella antiaderente si dovrà mettere a scaldare un filo d’olio d’oliva, e far soffriggere le cipolline tagliate a pezzi, il radicchio e lo speck: la cottura deve durare circa quindici minuti, finché il radicchio non inizia ad appassire e le cipolline e lo speck a dorare.
Ora sarà necessario cuocere la pasta: questa dovrà esser semplicemente esser posta in un una pentola d’acqua e sale, senza l’aggiunta di altri ingredienti.
La cottura dovrà durare circa dieci minuti: terminata, si potrà versare la pasta nella padella e cuocerla assieme agli altri ingredienti per cinque minuti, aggiungendo le noci e mischiando per bene il tutto.
Al termine della cottura, la pasta dovrà esser versata in un piatto e la si potrà condire ulteriormente con qualche noce e foglia di radicchio rosso e col parmigiano grattugiato.
Questo primo piatto si accompagna in maniera sublime ad un secondo di pollo con patate fritte ed arrosto, mentre il vino più indicato è quello bianco liscio.