Un piatto sano e leggero: la crema bianca di asparagi. Riuscirete a stupire piacevolmente i vostri ospiti, senza preparare un piatto banale!
Ingredienti per la preparazione per quattro persone:
quattrocento grammi di asparagi bianchi di Conche;
cento grammi di brodo;
un bicchiere di vino bianco;
quattro cucchiai di farina;
cento grammi di burro;
una cipolla;
quattro cucchiai di panna da cucina;
sale quanto basta;
pepe quanto basta.
Tempo di preparazione: circa dieci minuti.
Tempo di cottura: quaranta minuti.
Difficoltà della preparazione. media.
Procedimento:
Il primo passa consiste nel pulire gli asparagi di Conche: bisogna prima sciacquarli sotto un getto d’acqua fredda, in maniera da rimuovere insetti e terriccio nella punta, e successivamente, si dovrà eliminare la parte del gambo, semplicemente tagliandola dal resto dell’asparago.
Gli asparagi poi dovranno esser posti in una ciotola, mentre le punte in un’altra: contemporaneamente, si dovrà metter a sciogliere una noce di burro in un tegame anti aderente, e nel frattempo sarà necessario tritare la cipolla e fette sottili, per poi versarle nella padella assieme agli asparagi.
Dopo pochi minuti di cottura, si dovranno aggiungere prima la farina, mischiando il tutto per qualche minuto, e poi il brodo ed il vino a piccole dosi, cercando sempre di mescolare il tutto affinché la cottura sia omogenea.
Questa dovrà durare circa trenta minuti, e si dovrà aggiungere anche il pepe ed il sale: quando mancano cinque minuti al termine della cottura, si dovrà aggiungere nel tegame la panna, ed il tutto dovrà esser ancora una volta mescolato.
Il tutto dovrà poi esser frullato in un mixer, finché non si ottiene una crema priva di grumi e di colore bianco: contemporaneamente, si dovranno cuocere per circa cinque minuti le punte degli asparagi, le quali poi dovranno esser messe in un tegame assieme alla crema e cotte per qualche minuto, per poi esser servite come condimento.
Il vino può adatto per accompagnare la crema di asparagi bianchi di Conche è quello rosso.