Palazzi d’epoca, ville palladiane, ex conventi o dimore di poeti ed intellettuali in cui respirare la storia, il fascino e i segreti di un tempo. La seconda vita di edifici che tra le loro pareti racchiudono un mondo fatto di storia che non si può dimenticare, bensì rivivere. Residenze storiche divenute esclusive locations per le vostre vacanze di charme e relax vi aspettano in tutta la Regione Veneto. Scoprite la rete Agriturist Veneto!
Parliamo di residenze dai soffitti alti ed affrescati, dalle sontuose stanze dove banchettare ed interloquire, dagli ambienti esterni curati e amabilmente vivibili; edifici antichi, palazzi storici, castelli lussuosi o tenute appartenute ad aristocratici che vi trascorrevano piacevolmente momenti di svago e vacanze. Ma questa volta la vacanza potrebbe essere la vostra!
Negli ultimi anni la tendenza turistica ha iniziato ad orientarsi verso la “fuga” dal caos e la confusione abbracciando luoghi più appartati e dalla calma amena; un’ottica rinnovata in cui apprezzare la tradizione e il passato. Sulla scia di queste necessità sono state riviste le proposte di soggiorno da parte di molti gestori; i proprietari di strutture agrituristiche si sono rivelati i più vicini a questo tipo di tendenza, decidendo di offrire esperienze all’interno di dimore storiche in versione agrituristica. Luoghi del passato sapientemente ristrutturati per valorizzare il fascino d’un tempo, lasciandolo ugualmente intatto, ed integrando l’offerta con il massimo del comfort per un’esperienza unica e rigenerante. Luoghi in cui cultura, storia e architettura si intrecciano e dove oggi si può anche dormire!
Un viaggio può rappresentare anche l’incontro con il passato, trascorrendo il soggiorno su una linea del tempo in cui ri-vivere gli ambienti che hanno custodito gelosamente trascorsi affascinanti ed appassionanti. Grazie alla riqualificazione delle dimore antiche come luoghi storici non solo da visitare ma in cui soggiornare, possiamo davvero intraprendere un viaggio nel tempo, suggestivo ed intenso.
La Regione Veneto è ricchissima di questi siti – castelli, ville, masserie e altre residenze d’epoca – che sotto spoglie antiche si presentano nella versione agrituristica più all’avanguardia per soddisfare una vacanza a tutto tondo: luoghi di fascino, relax, vita sana, cucina locale e a km zero, in cui dedicarsi ad escursioni a piedi o in bicicletta in mezzo alla natura, tra i paesaggi più belli del Veneto.
All’interno di queste proprietà, l’Ospite è circondato da boschi, vigneti, uliveti, alberi da frutta e animali: alla riscoperta di uno stile di vita sano, autentico e a stretto contatto con il territorio. Nel rispetto delle tradizioni e nella massima attenzione verso l’ambiente.
Molti agriturismi hanno anche la cantina storica annessa, sarà di buon auspicio brindare alla vostra vacanza circondati dal bello e buono che il territorio conserva e riqualifica negli anni, grazie ai gestori che hanno deciso di rivivere – con voi – una storia senza tempo. Agriturist Veneto tutela e valorizza l’offerta agrituristica nelle dimore storiche per confezionare la vacanza perfetta in formato esperienza.